Pagina iniziale la struttura organizzativa del Cesvop dove siamo i servizi offerti dal Cesvop un p̣ di indirizzi utili... come contattarci contattaci
 
 
il periodico del CESVOP
consulenze dai nostri esperti
iscriviti alla nostra newsletter settimanale
area riservata allo staff e ai dirigenti di delegazione
discussioni sul volontariato e terzo settore
modulistica utile per le associazioni di volontariato
leggi,bandi,GURS per le associazioni
rassegna stampa giornaliera sullle tematiche del volontariato e del terzo settore in collaborazione con csv.net
 
 
la tua opinione e le tue osservazioni sui servizi del nostro Centro
iscrivi la tua associazione al DATABASE del Cesvop
coordinamento regionale dei centri servizi

SEDE

Via Maqueda 334 – 90134 Palermo

Contattando direttamente la responsabile d'area via email: (biblioteca@cesvop.org) è possibile prendere un appuntamento per avere un'assistenza personalizzata o per accedere al prestito o alla consultazione in altro orario compatibile con gli orari di apertura del Centro.

è possibile consultare la biblioteca cliccando qui

STORIA

La biblioteca del Ce.S.Vo.P. è nata per supportare le necessità di informazione e formazione di operatori sociali e utenti.

Mentre in un primo momento ci si è occupati della costituzione di una raccolta documentaria iniziale in un secondo momento si è passati all'organizzazione più radicale del proprio patrimonio e alla creazione di uno spazio adeguato e accogliente per l'utente.

Per questa ragione da gennaio 2006 la biblioteca, pur garantendo il prestito, attraversa una fase di passaggio che la porterà all'offerta di servizi migliori.

L'obiettivo, oltre che la realizzazione di una sala amichevole e accogliente in cui potere studiare e lavorare alle proprie ricerche, è quello di potenziare il proprio patrimonio librario per offrirsi come strumento essenziale per chiunque (ricercatori, studenti, operatori etc.) sia coinvolto nell'attività di ricerca.

La biblioteca ha inoltre l'ambizione di impegnarsi a realizzare un progetto di catalogazione condivisa e della messa in rete del catalogo.

RISORSE

La biblioteca vuole essere punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati ad approfondire e studiare i temi del Volontariato e del Terzo settore e che affrontano tematiche sociali a cui il mondo del volontariato è legato. Per questo raccoglie:

•  Libri

•  Periodici specializzati nazionali e locali (riviste specializzate nel Terzo Settore e nel Volontariato, riviste edite dalle ODV -Organizzazioni di volontariato- o dai CSV –Centri di Servizio per il volontariato- d'Italia)

•  Quotidiani

•  Pubblicazioni (quaderni) edite dal Ce.S.Vo.P., frutto di elaborazioni, documenti, convegni delle ODV

•  Film e documentari (videocassette o dvd)

•  Cd-Rom con documentazione di vario tipo (strumenti di supporto alla formazione, progettazione, documentazione europea, etc)

FUNZIONAMENTO E REGOLAMENTO

La biblioteca offre un servizio di consultazione e prestito gratuito e non prevede alcun impegno di tesseramento.

Il servizio è rivolto alle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte al Registro regionale del Volontariato operanti sul territorio della Provincia di Palermo, Trapani, Agrigento, e Caltanissetta. Possono inoltre accedere al servizio, anche singoli volontari, operatori e studiosi, altre organizzazioni senza finalità di lucro, soggetti singoli, enti pubblici e privati.

Tutti i cittadini vi possono accedere avendo cura di far registrare il proprio ingresso esibendo un documento di identità e registrando altresì la richieste di consultazione o prestito del materiale presente in biblioteca.

La biblioteca offre inoltre la possibilità di un accompagnamento qualificato nella costruzione delle bibliografie e nella ricerca di informazioni.

Prossimamente sarà disponibile un ambiente sereno favorevole alla concentrazione e alla ricerca, in cui saranno anche disponibili per gli utenti alcune postazioni internet.

dai una mano al volontariato con la prossima dichiarazione dei redditi
cerca/trova volontari
partecipa alle iniziative SCUOLA E VOLONTARIATO
News e aggiornamento sui bandi di "Progetto sud"
Comitato di Gestione