Pagina iniziale la struttura organizzativa del Cesvop dove siamo i servizi offerti dal Cesvop un pò di indirizzi utili... come contattarci contattaci
 
 
il periodico del CESVOP
consulenze dai nostri esperti
la nostra biblio-media-teca per volontari e associazioni
iscriviti alla nostra newsletter settimanale
area riservata allo staff e ai dirigenti di delegazione
discussioni sul volontariato e terzo settore
modulistica utile per le associazioni di volontariato
leggi,bandi,GURS per le associazioni
rassegna stampa giornaliera sullle tematiche del volontariato e del terzo settore in collaborazione con csv.net
 
 
la tua opinione e le tue osservazioni sui servizi del nostro Centro
inserisci la tua associazione nella banca dati del Cesvop
coordinamento regionale dei centri servizi

FONDAZIONE PER IL SUD

- La fondazione
- Risorse
- Finalità
- Linee di intervento (bandi e domande frequenti)
- La governance
- news e consulenze

LA FONDAZIONE
La Fondazione per il Sud nasce il 22 novembre 2006, quale frutto principale di un protocollo d'intesa per la realizzazione di un piano di infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno firmato nel 2005 dal Forum del Terzo Settore e dall'Acri, in rappresentanza delle fondazioni di origine bancaria, e con l'adesione di: Compagnia di San Paolo, Consulta Nazionale Permanente del Volontariato presso il Forum, Convol-Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato, Csv.net-Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione-Co.Ge. Essa si propone di promuovere e potenziare le strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del territorio, in particolare per le regioni: - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

sali su

RISORSE
L'attività della Fondazione per il Sud è sostenuta dagli utili derivanti dalla gestione del patrimonio del quale è stata dotata e da altre risorse messe annualmente a disposizione dalle fondazioni di origine bancaria, pari a circa 30 milioni di euro all'anno. La dotazione originaria dei Fondatori ammonta a circa 315 milioni di euro, di cui 210 provenienti dalle fondazioni di origine bancaria e 105 derivanti dalle destinazioni disposte dal volontariato, in attuazione del D.M. 11 settembre 2006, delle somme accantonate dalle stesse fondazioni per il finanziamento dei centri di servizio per il volontariato.

sali su

FINALITA'
La Fondazione per il Sud si pone l'obiettivo di svolgere un ruolo di promozione e sostegno della infrastrutturazione sociale del Sud Italia, attraverso l'attivazione delle idee, delle energie e delle competenze presenti sul territorio locale, valorizzando il ruolo rilevante del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni di origine bancaria. In particolare sosterrà progetti e attività che favoriscano lo sviluppo di comunità locali attive, coese e solidali, di organizzazioni della società civile pluralistiche e partecipate, capaci di esprimere bisogni e proposte.

sali su

LINEE DI INTERVENTO
La Fondazione per il Sud opererà lungo tre linee di intervento distinte e potenzialmente complementari.  

Progetti esemplari La Fondazione supporterà e coordinerà lo sviluppo di taluni progetti esemplari in ambiti ben definiti quali:

• la formazione dei bambini e dei giovani con particolare riferimento alla legalità e ai valori della convivenza civile;
• lo sviluppo di capitale umano di eccellenza;
• la mediazione culturale e l'accoglienza/integrazione degli immigrati;
• la cura e la valorizzazione dei "beni comuni";
• lo sviluppo, la qualificazione e l'innovazione dei servizi socio-sanitari, non in via sostitutiva dell'intervento pubblico.

modulistica bando progetti esemplari

bando 2007 proposta di progetto
espressione di interesse budget 2007

domande frequenti


Fondazioni di comunità Insieme alle comunità dei territori verranno create fondazioni di comunità, soggetti specializzati nella raccolta e nell'impiego di donazioni, private e pubbliche, per finalità di interesse collettivo legate a singoli e ben definiti territori. La loro valenza strategica consiste soprattutto nella possibilità di diffondere capillarmente la cultura della donazione e della responsabilità riguardo alle necessità di un contesto locale, tramite un'azione orientata a obiettivi rilevanti per il territorio e, dunque, più facilmente coinvolgenti per la collettività nella partecipazione alla raccolta delle risorse e nel controllo sulle erogazioni.

modulistica bando fondazioni di comunità

Fondazioni di comunità 2007

domande frequenti


Partnership di sviluppo (non ancora attivato) Verranno attivati accordi - definiti partnership di sviluppo - con organizzazioni del volontariato e del terzo settore, ma anche con enti pubblici, università, operatori privati e parti sociali, per l'ideazione e la realizzazione di progetti, in particolare nel campo della ricerca e della formazione di capitale umano d'eccellenza, che prevedano la gestione congiunta del progetto stesso.

sali su

LA GOVERNANCE

Il Consiglio di Amministrazione , i cui componenti sono in carica per tre anni e rinnovabili per due mandati consecutivi, è composto da tredici membri:

• sei rappresentano le organizzazioni del volontariato
• sei le fondazioni di origine bancaria
• un membro è super partes ed ha il ruolo di Presidente.

Il Comitato Tecnico , i cui componenti sono in carica per tre anni e rinnovabili per due mandati consecutivi, è composto da venti membri, anch'essi suddivisi equamente tra rappresentanti delle organizzazioni del volontariato e delle fondazioni di origine bancaria, a cui si aggiunge il Presidente. È presente, infine, un Collegio Sindacale , composto da cinque membri effettivi, incluso il Presidente, e due supplenti, nominati, al pari dei componenti degli altri organi, dal Collegio dei Fondatori del quale fanno parte le fondazioni e le organizzazioni del volontariato fondatrici. Il controllo contabile della Fondazione è esercitato da un Revisore Contabile indipendente.

sali su


NEWS E CONSULENZE
Il Centro di Servizi per il Volontariato è costantemente disponibile per tutte le associazioni che avessero intenzione di partecipare ai bandi della fondazione per il Sud.

E' possibile avere consulenza gratuita per tutte le problematiche connesse alla partecipazione ai bandi: dalle modalità di adesione alla stesura e compilazione dei formulari. Per accedere al servizio di consulenza contattare la responsabile area progettazione, Marcella Silvestre via mail o telefonicamente allo 091.331970

Il sito web del CeSVoP è costantemente aggiornato con news riguardanti bandi, scadenze e aggiornamenti sulle progettualità della fondazione per il sud. Anche la sezione dedicata al progetto sud verrà costantemente aggiornata con informazioni e domande frequenti utili a tutti i volontari e le associazioni che vogliono presentare progetti.

Riportiamo di seguito l'archivio delle news riguardanti la fondazione per il sud.

Per ulteriori informazioni consultare direttamente il sito della fondazione per il sud www.fondazioneperilsud.com

sali su


INDIETRO

dai una mano al volontariato con la prossima dichiarazione dei redditi
cerca/trova volontari
partecipa alle iniziative SCUOLA E VOLONTARIATO
News e aggiornamento sui bandi di "Progetto sud"
Comitato di Gestione